PARADISO VIETNAM
SPECIALE
"THE TRAVEL PHOTOGRAPHERS"

PARTENZA DALL'ITALIA L' 11 APRILE 2019 - MINIMO 8 - MASSIMO 16 PARTECIPANTI
ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA* E GUIDA LOCALE IN ITALIANO - DURATA 12 GG / 9 NT - QUOTA DA € 1.890,00

Un tour privato del Vietnam che unisce un itinerario classico con un approfondimento della zona nord entrando in contatto con le etnie locali, visitando i loro villaggi. Si parte dalla capitale Hanoi e le zone di Mai Chau e Ninh Binh, proseguendo con la baia di Halong dove si passerà un'emozionante notte a bordo delle caratteristiche imbarcazioni che popolano la baia. Si continua con Hoi An, Hue, Ho Chi Minh ed il delta del Mekong.

IL PROGRAMMA DEL TOUR

*Accompagnatore dall'Italia garantito con minimo 10 partecipanti

PARTENZA
Italia - Volo destinazione Hanoi

11 Aprile - giovedì

Partenza da Milano Malpensa (Avvicinamenti possibili da altre città, quotazione su richiesta) con volo di linea destinazione finale Hanoi, pasti e pernottamento a bordo.

Hanoi

12 Aprile - venerdì

All'arrivo a Hanoi, trasferimento di circa 40 minuti con guida parlante italiano con veicolo privato all'hotel. Si prega di notare che si può effettuare il check-in a partire dalle 14:00. Resto della giornata libero con opzione di fare un tour facoltativo con supplemento. Pernottamento a Hanoi.

Hanoi (Prima colazione, & pranzo)

13 Aprile - sabato

Add-in: Per chi vuole cogliere i momenti migliori della vera vita quotidiana vietnamita, ci alzeremo molto presto (alle 05:00). Iniziamo con il mercato di fiori di Quang Ba che si tiene dalla notte al mattino prestissimo. Poi partiamo per godere l’alba alla pagoda antica di Tao Sach che vicino al lago West Lake. Infine ci dirigeremo verso il Lago Hoan Kiem per vedere la gente del posto fare meditazione mattutina e praticare il Tai Chi. (Breakfast box su richiesta)

Alle 08:30, incontro con il resto del gruppo e inizio tour di mezza giornata alla scoperta dei luoghi più interessanti di Hanoi.  Breve trasferimento in macchina per visitare la Pagoda a Pilastro Unico, fondata dal Re Ly Thai To nel 1049. Si tratta di uno dei templi più leggendari del Vietnam. Nelle vicinanze si trova il mausoleo di Ho Chi Minh, figura storica e padre del Vietnam moderno, e la palafitta in cui visse dal 1958 al 1969 (visita dall'esterno; chiusa il lunedì e il venerdì e da Ottobre a Novembre).  Si continua fino al caratteristico lago dell'Ovest e fino alla Pagoda Buddista di Tran Quoc. Da qui é previsto il trasferimento (o una passeggiata lungo le rive del lago) di 700 metri fino al vicino tempio taoista di Quan Thanh, dedicato a Tran Vu, una delle principali divinità del Taoismo. Visita del Tempio della Letteratura. Tempo per scoprire questo magnifico edificio costruito nel 1076.  Con questa visita é possibile conoscere la sua storia e tuffarsi nel passato, quando fungeva da università e tempio.   Insieme alla guida é prevista la visita di uno dei migliori locali di "Pho", il piatto nazionale del Vietnam. Qui si può scegliere tra una vasta gamma di "Pho bo" (zuppa di noodle di carne bovina) e di "pho ga" (zuppa di noodle di pollo).  Si prosegue con la visita di uno dei mercati di prodotti freschi per osservare la grande varietà di merci in vendita. In mattinata il mercato pullula di gente del posto che si riunisce qui per comprare il necessario per i pasti. Si possono trovare prodotti di ogni tipo, dalle erbe aromatiche alle carni fresche, dai fiori ai pesci e le rane vive.  La cucina vietnamita è considerata come una delle migliori al mondo, ma pochi si rendono conto della grande varietà di piatti presenti. Durante la visita si può degustare qualche delizia locale. Percorso lungo gli stretti vicoli per scoprire le bancarelle dei venditori. Tempo per rilassarsi mentre si provano alcune delizie come il "banh xeo, il "vit lon" e il "bun cha" (spaghetti di riso freschi conditi con carne di maiale alla griglia e erbe aromatiche) o il "hoa qua dam" (frutta fresca). Percorso a piedi fino al Quartiere Antico per degustare una tazza del tipico caffè all'uovo  o un tè prima di ritornare in hotel o per rimanere in zona in autonomia per scoprire la vita locale e i tanti negozietti tipici.

Add-in: Primo di rientro all’hotel, ci dirigiamo  verso un luogo antico di Hanoi: Long Bien Bridge. Il ponte di ferro risalente all’epoca di Effiel è famoso non solo per essere una reliquia storica vivente ma anche per la sua grande architettura progettata da architetti francesi di Giornodé & Pille. Per questo motivo molti  fotografi vengono qui regolarmente, affascinati dalla tipica atmosfera decadente del luogo che ne evoca il passato.

Pernottamento a Hanoi.

Hanoi - Mai Chau (Prima colazione, pranzo & cena)

14 Aprile - domenica

Partenza presto da Hanoi per un trasferimento di circa 4 ore in auto a Mai Chau, situata a circa 150 km a sud-ovest di Hanoi.  A un'ora da Hanoi, dopo la località di Hoa Binh, la strada si inerpica sulle montagne, passando attraverso fertili vallate e villaggi tradizionali. Arrivo alla pittoresca vallata di Mai Chau, circondata da spettacolari formazioni carsiche e da verdi risaie. Dopo il pranzo in hotel preparato con ingredienti raccolti dai villaggi circostanti, tempo nel pomeriggio per esplorare l'idilliaco paesaggio naturale circostante. Il percorso comincia dall’hotel con una tranquilla passeggiata di circa 2-3 ore attraversando alcuni villaggi della Valle di Mai Chau dove la guida vi aiuterà a interagire con le popolazioni locali apprendendo dai loro racconti.

Add-in: Sulla strada, fermati alla Brocade Weaving Cooperative considerata un punto modello per sostenere lo sviluppo e la conservazione della tessitura tradizionale nella provincia di Mai Chau.
Nota: per la passeggiata, suggeriamo portare con se un cappellino, crema sole, impermeabile, occhiali da sole, scarpe comode e acqua.
Suggestion: Presso il Mai Chau Ecolodge è possibile noleggiare gratuitamente una bicicletta per scoprire in autonomia le risaie e villaggi circostanti.(si prega di verificare la disponibilità con la reception dell’hotel al momento del check-in questo servizio opzionale).

Dopo la cena in hotel, si potrá assistere ad un semplice ma genuino spettacolo di danza e musica tradizionale Thai (previsto verso le ore 20:45 solo al Mai Chau Ecolodge, altro hotel non offre quest’attività) organizzato in hotel dagli abitanti dei villaggi circostanti che mimeranno i movimenti dell’importante processo di raccolta del riso, fra i prodotti più importanti del paese. Il  gruppo etnico Thai  ha abitato questa zona per secoli e molte delle loro tradizioni sono rimaste invariate nel corso degli anni. Pernottamento a Mai Chau dove vi addormenterete con il dolce suono dei simpatici grilli e rane che popolano i campi di riso circostanti. (la migliore stagione per vedere I campi di riso va da Settembre a metà Dicembre e da Febbraio a metà Maggio).

Nota: il Mai Chau Eco Lodge è ubicato in una tranquilla posizione in mezzo a veri e propri campi di riso coltivati dai locali; pertanto potrebbe capitare di trovare in stanza qualche innocuo insetto inaspettato. Non abbiate paura! Loro sono parte di questo magnifico ecosistema! Se avete paura, potrete chiedere in Reception uno spray anti-insetto o utilizzare la comoda rete anti-insetti.
Mai Chau - Ninh Binh (Prima colazione & pranzo)

15 Aprile - lunedì

Suggestion: la giornata in Vietnam inizia all’alba, e per i più curiosi suggeriamo una piacevole passeggiata in autonomia fra le risaie circostanti per vedere i locali mentre coltivano i campi potendo vivere una sensazione di armonia assoluta. 

Dopo la prima colazione dove si potrá degustare dell’ottima frutta organica, incontro con la guida alle 08:00 e trasferimento a Ninh Binh di circa 3,5 ore. All'arrivo a Ninh Binh, si raggiunge con la guida il piccolo villaggio rurale di Dong Tam per partecipare ad alcune attività agricole che caratterizzano la vita locale come la cattura di granchi, la pesca e il trapianto di verdure. Pranzo in un ristorante locale prima di imbarcare sul sampan per un viaggio di 1.5 ore in battello lungo uno stretto canale che attraversa le risaie per 1 km, per poi intraprendere un sentiero a piedi e percorrere i 200 metri e i 20 gradini che permettono di raggiungere la porta della Grotta Galaxy. Visita della grotta per ammirare le spettacolari stalattiti che si sono formate sul soffitto della caverna. Il percorso prosegue con la visita delle grotte di Thien Thanh e di But Hien, dove si possono ammirare le stalattiti naturali con forme sorprendenti.
Dal molo di Thung Nham, si raggiungerà l’hotel con fermata alla Bich Dong Pagoda, sviluppata su 3 livelli, da cui scoprire questa affascinante pagoda e lo stupendo panorama dall'alto. Pernottamento a Ninh Binh.

Ninh Binh - Baia di Halong (Prima colazione, pranzo & cena)

16 Aprile - martedì

Alle 08:00, dopo la colazione, partenza da Ninh Binh per un trasferimento per raggiungere la Baia di Halong. Arrivo al molo di Halong City verso mezzogiorno e pratiche di imbarco.

Il paesaggio della baia di Halong, con le isole calcaree che sbucano dal mare color smeraldo, scolpite in forme bizzarre, è veramente un’immagine iconica del Vietnam. Una crociera di una notte è il modo migliore per ammirare questo paesaggio unico.

Dopo il benvenuto a bordo, verrà servito il pranzo mentre la barca naviga verso la baia. Nel pomeriggio, tempo per realizzare alcune visite e/o attività o semplicemente relax a bordo. Verso la fine della giornata, la barca poserà l´ancora per passare la notte tra le formazioni carsiche. Cena a bordo. Pernottamento

Si prega di notare che: Non si garantisce la possibilità di nuotare ogni giorno. Tale opzione dipende dalla Direzione della Baia. I mesi migliori per visitare la baia di Halong sono da Settembre a Novembre e da Febbraio a Giugno, periodi nei quali l'acqua é calda e  piacevole; tuttavia, a causa delle condizioni meteorologiche mutevoli, questo percorso può essere soggetto a condizioni impreviste come la pioggia, i tifoni e le tempeste che possono eventualmente comportare la variazione o l’annullamento del percorso.
L'imbarcazione dispone di una guida parlante inglese e la nostra guide in italiano anche per assistere gli ospiti a bordo.
Baia di Halong - Hanoi - Hoi An (Prima colazione & pranzo)

17 aprile - mercoledì

Colazione a bordo mentre il sole sorge (alcune barche offrono il brunch) e le imbarcazioni navigano tranquillamente verso il molo. Sbarco e trasferimento all'aeroporto di Noi Bai per imbarcare sul volo Da Nang.

Add-in: Lungo la strada, sosta al villaggio di Yen Duc dove avrà luogo lo spettacolo di marionette d'acqua, una forma d'arte tipica del nord del Vietnam, pensata per rappresentare alcune scene tipiche della vita rurale e della storia nazionale.

Volo previsto VN185 HAN-DAD @1835-1955

In arrivo a Danang, incontro con la guida trasferimento a Hoi An, un importante porto asiatico per il commercio nel XVII e XVIII e il cui ritmo di vita e architettura si mantengono pressoché intatti. Tardo pomeriggio libero a disposizione per una passeggiata nello stupendo centro antico. Pernottamento a Hoi An.

Hoi An - My Son - Hoi An (Prima colazione & pranzo)

18 Aprile - giovedì

Il tour inizia alle 8:30. Un occasione per lasciarsi incantare da Hoi An, una delle città più pittoresche del Vietnam. Incontro con la guida locale per questo percorso introduttivo di mezza giornata alla scoperta del suo illustre passato come porto commerciale. Passeggiata per ammirare le case tradizionali molto ben preservate che hanno resistito a 200 anni e a diverse guerre. Con questo percorso si possono conoscere le storie dei ricchi mercanti che abitavano qui e che si sono dedicati a commerciare prodotti di tutto il mondo. Sosta presso il Ponte Giapponese Coperto, uno di due esemplari unici in tutto il Vietnam. Il ponte si estende lungo un piccolo canale e fu costruito più di 400 anni fa per collegare la comunità giapponese con i cinesi che vivevano dall'altro lato. Tempo per ammirare le sculture e i dipinti all'interno del ponte e per imparare a conoscere il loro Simbolismo e l'importanza culturale. Si prosegue con la visita di una Sala Comunale Cinese, un colorito mix di cancelli, statue di draghi ed elaborati soffitti. Mentre si visita l'altare di famiglia e si osservano gli abitanti del posto mentre lasciano loro offerte entrando in contatto con il culto degli antenati. Inoltre, é prevista la visita di alcuni famosi negozi di artigianato di Hoi An oltre a gallerie d'arte e mercati affollati. Tempo per perdersi nelle stradine ed ammirare il fascino di questa cittadina. Dopo questa immersione nella vita di Hoi An, si raggiunge una casa locale dove viene servito il pranzo. Il pranzo a base di piatti tipici locali viene servito dalla famiglia dei locali. Dopo il pranzo partenza da Hoi An per realizzare un percorso di mezza giornata nella campagna di My Son. Prima fermata a Phuoc Kieu, un antico villaggio con 500 anni di storia famoso per la sua tradizione nella lavorazione del bronzo. Percorso a piedi nelle stradine per scoprirne il fascino e ammirare i templi dedicati al culto degli antenati. Visita di un laboratorio dove vengono prodotte campane, gongs, vasi e altri oggetti di bronzo, usando antiche tecniche tradizionali. Si continua poi fino a uno dei punti più interessanti del Vietnam Centrale, il tempio di My Son. Nominato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1999, il tempio-torre fu la sede del Regno Champa durante gran parte della sua esistenza tra il secolo 4º e il 13º. Tempo per girovagare tra le rovine mentre si conoscono i segreti della cultura Cham, i suoi governanti e la storia dei suoi regni. Immersi in questo paesaggio é facile respirare l'atmosfera serena e immaginare come fosse My Son nel suo apogeo. Prima di partire si visita il piccolo museo in cui sono esposti alcuni oggetti interessanti dell'era Cham. Ritorno in macchina a Hoi An con tempo per passeggiare, fare shopping o rilassarsi. Pernottamento a Hoi An.

Hoi An - Danang - Ho Chi Minh City (Prima colazione & pranzo)

19 Aprile - venerdì

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Danang per il  volo verso Ho Chi Minh.

Volo previsto  VN117 DAD-SGN 10:15 – 11:45

Prima di iniziare il tour, pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per un percorso di mezza giornata alla scoperta di Ho Chi Minh. Si inizia con la visita dell'edificio più emblematico: Il Palazzo della Riunificazione. Anticamente conosciuto come Palazzo Presidenziale, l'edifico é stato reso famoso dalle fotografie scattate il 30 Aprile del 1975 quando i carri armati bombardarono le porte di accesso e Saigon venne occupata dalle forze nord vietnamite. La storia vibra ancora tra le mura di questo imponente edificio. Visita del quartiere coloniale con tempo per osservare la quotidianità dei suoi abitanti. Una splendida occasione per ammirate la splendida architettura del Teatro dell'Opera, il Municipio, il Vecchio Ufficio Postale di Saigon, e conoscere la storia dell'Indocina francese, la cui eredità culturale influenza ancora la moderna cultura vietnamita. Visita del Museo dei Resti di Guerra per conoscere più approfonditamente questa tragica parentesi della storia Vietnamita. In esso sono esposti vari oggetti che permettono di capire le guerre francese e americana nella lotta del paese per l'indipendenza attraverso, tra le altre cose, i racconti dei testimoni. Il percorso prosegue quindi con la visita di una caffetteria Vietnamita, con tempo per sedersi e gustare un buon caffè come la gente del posto.

Add-in: Primo di rientro al’’hotel, seguire a Thu Thiem nel Distretto 2, per scattare foto su Saigon nella notte (paesaggio edificabile).

Ritorno in hotelPernottamento a Ho Chi Minh City.

Ho Chi Minh - Delta Mekong - Chau Doc (Prima colazione & pranzo)

20 Aprile - sabato

Il tour inizia alle 08:00. Partenza dalla moderna Ho Chi Minh per iniziare questo percorso di un giorno a My Tho Ben Tre. Dopo la colazione é previsto il trasferimento in macchina a sud della città verso il Delta del Mekong, una notevole area agricola conosciuta come  "la ciotola di riso del Vietnam". Dopo l'arrivo a My Tho City si sale a bordo di battello locale per navigare lungo i canali della zona ed osservare la quotidianità degli abitanti del posto. Crociera tra le isole fluviali con nomi stravaganti come Drago, Unicorno, Tartaruga e le Isole Phoenix. Durante il percorso é prevista una fermata per visitare un piccolo laboratorio di produzione di caramelle fatte di cocco, un frutto che si trova in abbondanza nella regione. Da qui si prosegue verso Tan Thach per cominciare un meraviglioso  percorso in bicicletta* di 8 km attraverso villaggi e campi coltivati, osservando la semplicità della vita in questa regione. E' prevista inoltre una fermata per degustare frutta di stagione.

Nota: In caso di cattive condizioni meteorologiche é previsto l'uso di "xe loi" (un carretto trainato da una moto) invece della bicicletta.
*per chi non potesse/volesse utilizzare la bicicletta è possibile fare il percorso a bordo di una macchina elettrica con supplemento di circa 10 euro a persona

Fermata per un pranzo tradizionale vietnamita sulle rive di un piccolo affluente del fiume Tien. Dopo il pranzo, gita in barca lungo il fiume. Questo tour del Vietnam offre un vero e proprio spaccato rurale della vita vietnamita. Trasferimento a Chau Doc nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Chau Doc.

Chau Doc - Ho Chi Minh - Italia (Prima colazione)

21 Aprile - domenica di Pasqua

Dopo la colazione, tempo libero prima di rientro a Ho Chi Minh City per il volo successivo con destinazione Italia (o soggiorno mare per chi volesse proseguire la sua permanenza in Vietnam, quotazione su richiesta).

 Add-in: Lungo la strada, sosta a Xeo Quyt, una vasta palude sotto una bella fitta chioma di alberi ad alto fusto e viti, nasconde i resti dei bunker del Viet Cong, che possono essere visti sia in un tour in canoa all'interno della foresta che a piedi lungo i sentieri. 
Italia

22 Aprile - lunedì Pasquetta

Arrivo in Italia nell’aeroporto di Milano Malpensa e fine dei nostri servizi.

NB: L' 11° giorno possibilità di proseguire per una estensione mare o per un tour in Cambogia (quotazioni a parte)
RITORNO

QUOTE INDIVIDUALI

Partenza garantita con almeno 8 partecipanti

Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 USD = 0,88 €

  • Quota con 8 - 11 partecipanti

    € 1.990,00 per persona
  • Quota con 12 - 16 partecipanti

    € 1.890,00 per persona
  • Supplemento camera singola

    € 330,00 per persona
  • Riduzione terzo letto

    Non prevista
  • *Accompagnatore dall'Italia garantito con minimo 10 partecipanti
    Le quote includono:
    * Voli dall'Italia, andata e ritorno, e interni.
    * Assistenza costante per tutto il tour .
    * Pernottamenti in camera doppia in hotel nella categoria indicata .
    * Trattamento come specificato in programma.
    * Tutti i trasferimenti, tour ed escursioni indicati nel programma.
    * Visite ed escursioni compresi gli ingressi, come indicato in programma.
    * Guide locali parlante Italiano come indicato in programma.
    * Tasse governative.
    * Assicurazione medico bagaglio base

    Le quote non includono:
    * Tasse Aeroportuali.
    * Visto d'ingresso (se necessario).
    * Avvicinamento a Milano Malpensa (opzionale su richiesta)
    * Bevande, mance, assicurazioni, spese personali, telefonate, lavanderia etc.
    * Quota iscrizione, gestione pratica
    * Assicurazione annullamento (facoltativa su richiesta)
    * tutto quanto non specificato in “Le quote includono”.
TORNA SU