IRAN


Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Iran

CONOSCERE L'IRAN

L'Iran, ufficialmente Repubblica Islamica dell'Iran, è situato all'estremità orientale del Medio Oriente. Copre un territorio di oltre 1.600.000 kmq occupato in prevalenza dall’altopiano iranico, da alte catene montuose spaziate da vaste valli fertili, ampie pianure e deserti infiniti. L’Iran vanta tesori culturali ed archeologici risalenti all’antica Persia, una delle civiltà più antiche al mondo che ha influenzato culture lontane come l’Italia, la Macedonia e la Grecia ed esercita un grande fascino sui viaggiatori fin dai tempi di Marco Polo. L’Iran affascina per i panorami che si estendono a perdita d’occhio, per le testimonianze storiche, per l’elegante architettura delle sue città e la raffinata cultura di un popolo orgoglioso della propria identità persiana.

 

Tehran

La capitale del Paese è una grande e complessa città, conservatrice ma altrettanto moderna ed occidentale. All’immediato l’urbanizzazione ed il traffico caotico sottraggono fascino alla città che in realtà racchiude attrazioni imperdibili. Il centro storico di Teheran si sviluppa intorno alla piazza Imam Khomeini circondata dal Grand Bazar e da numerosi palazzi storici. Il palazzo Golestan è uno dei palazzi più antichi di Teheran ed integra perfettamente l'architettura classica persiana a quella europea. La moschea di Imamzadeh Saleh a Tajrish è una delle moschee più belle della città per le fini decorazioni in ceramica, gli ampi specchi e lampadari. Il palazzo Niavaran fu una delle dimore dello Shah Palevi, fa parte di un complesso di edifici storici e un parco appartenenti alle dinastie più recenti, oggi trasformati in museo. Il Museo Nazionale dei Gioielli espone una collezione tra le più rilevanti al mondo, innumerevoli gioielli e pietre preziose accumulate nel corso dei secoli da tutte le dinastie persiane. La Torre Azadi è il simbolo della città, una moderna porta d’accesso costruita per commemorare il 2500° anniversario della fondazione dell’impero di Ciro il Grande.

Kashan

E' una città carovaniera ai margini del deserto, ricca di giardini persiani e splendidi palazzi finemente decorati. In epoca Safavide fu la località di villeggiatura dei sovrani, palazzi e giardini ne sono testimonianza, il giardino più visitato è il Giardino di Fin. Progettato per rappresentare il paradiso, copre un’ampia area composta da un cortile centrale con numerose fontane e giochi d’acqua. La Moschea madrasa di Agha Bozorg risale al XVIII secolo e si sviluppa su quattro piani, con un grande cortile interno con vasca, due minareti e alcune torri del vento. Le splendide dimore Khan e Tabatabaei sono le dimore storiche, appartenute a influenti mercanti del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le costruzioni sono eleganti ed opulenti, gli interni sono decorati con pregiati rilievi, stucchi, vetrate e specchi, all’esterno si trovano più cortili con vasche e fontane. il Bagno Sultan Amir Ahmad è un bagno pubblico tradizionale risalente al sedicesimo secolo, gli interni sono riccamente decorati con dipinti, piastrelle dorate e azzurre. Il tetto è composto da molteplici cupole contenenti lenti convesse per fornire un'illuminazione sufficiente al bagno nascondendosi dall'esterno.

Yazd

E' una città di grande rilevanza architettonica, sia per la sua grande rete di irrigazione (qanat), per il gran numero di torri del vento, di cisterne del ghiaccio e di acqua fresca e sia per il centro storico di notevole bellezza. Yazd è la città ocra e blu, gli edifici in mattoni di argilla e paglia si sviluppano in un dedalo di vicoletti suggestivi dove girovagare e raggiungere le moschee decorate con magnifiche maioliche colorate. La moschea del Venerdì è situata all’ingresso della città vecchia e si affaccia su una piazza molto frequentata. La maestosità del portale di accesso è sorprendente, un’esplosione di sfumature blu cattura l’attenzione dei visitatori che alzando lo sguardo restano meravigliati dall’imponenza dei due minareti che lo sovrastano. La prigione di Alessandro è un edificio in argilla cruda risalente al XV secolo, fu fatta costruire da Alessandro Magno come luogo di detenzione. Yazd è un antico centro Zoroastriano dove si trova il più importante Tempio del Fuoco dell’Iran, un antichissimo tempio al cui interno arde ininterrottamente una fiamma dal 470 d.C. Amir Chakhmaq è un 'edificio simbolo di Yaz, è un complesso che si affaccia su una grande piazza con fontana centrale circondata da rigogliose aiuole e comprende una grande moschea a 3 piani, un caravanserraglio, un hammam e un antico pozzo d’acqua, Le Torri del silenzio di Yazd sono delle torri zoroastriane costruite su due colline nella periferia della città antica, utilizzate per celebrare il culto di fine vita.

Persepoli

Ad una cinquantina di chilometri da Yazd, si trovano le magnifiche rovine di Persepoli, una straordinaria testimonianza dell’immenso potere dell’antica Persia durante il regno di Dario. Il sito archeologico presenta resti ben conservati di palazzi e monumenti di rara bellezza, l’intero complesso risale al 515 a.C. e fu costruito allo scopo di dare ospitalità alle delegazioni straniere che si recavano in visita.

Esfahan

E' una città ricca di bellezze artistiche, divenne una città importante intorno al Cinquecento, epoca a cui risalgono la maggioranza delle sue meraviglie architettoniche. La Piazza Imām Khomeini è una delle piazze più grandi del mondo ed ospita i palazzi più maestosi dell’islam, il padiglione Ali Qapu, il palazzo delle 40 colonne oltre alla Moschea Reale e la Moschea della Regina. Esfahan è una città ricca di ponti grande rilevanza architettonica e svolgono un’importante funzione pratica e sociale, il Ponte Si-O-Se Pol è un monumento storico risalente al XVII secolo costruito in pietra e mattoni e si sviluppa su 2 piani in 33 arcate, della stessa epoca è il ponte Pol e Khaju, una costruzione in pietra a 24 arcate che poteva essere modificato e svolgere la funzione di diga.

Shiraz

I giardini sono di grande importanza nell’urbanistica di Shiraz che viene chiamata la “città dei fiori e degli usignoli”. I numerosi giardini, molti dei quali dell’epoca Qajar, rappresentano l’elegante bellezza dei giardini persiani, Il giardino botanico Bagh-E Eram risale al XI secolo, il re Qajar Nasserodin fece costruire nel XIX secolo un palazzo a tre piani tutt’oggi ben conservato. Shiraz è sempre stata uno dei grandi centri culturali ed artistici dell’Iran, il mausoleo di Hafez e di Sa'adi onorano la memoria degli omonimi autori, celeberrimi interpreti della letteratura iraniana. La Moschea Vakil è la più imponente delle moschee di Shiraz fu completata nel 1773, le pareti interne sono decorate in ceramica smaltata a motivi floreali, altri pannelli recano disegni di alberi stilizzati con sette sfumature di colori (haft rangy), tipici dell'arte locale del XIX secolo. La moschea Nasir ol Molk è una delle antiche moschee di Shirāz, le sue lavorazioni a piastrelle uniche ed i vetri colorati le conferiscono un grande fascino, l’utilizzo delle mattonelle di colore rosa l’ha resa nota con l’appelativo di “moschea rosa”.

Com'è il clima in Iran

La vastità del territorio iraniano ed il variare delle altitudini caratterizzano differenti zone climatiche. Generalmente l’inverno è freddo e rigido e l’estate è molto calda in tutto il Paese, l’escursione termica è notevole durante tutto l'anno. La zona settentrionale è fredda e non molto piovosa, la zona occidentale è  la più fredda ed umida, la regione del Mar Caspio è  maggiormente piovosa e presenta un inverno ed un’estate più temperati.   Nelle zone centrali l’inverno è meno rigido, l’estate è calda ed umida e le temperature salgono man man mano che si scende a sud. allontanandosi dal Golfo Persico il clima si fa più mite e secco, tanto d’estate quanto in inverno le temperature sono meno estreme rispetto al resto del Paese. I migliori periodi per visitare l’Iran sono la tarda primavera e l’autunno.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Passaporto valido con scadenza superiore a 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Per l’ingresso in Iran è necessario richiedere il visto con un buon anticipo rispetto alla partenza, in presenza di timbri israeliani sul passaporto IL VISTO VIENE RIFIUTATO. Per le eventuali modifiche relative agli obblighi richiesti per l’ingresso si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.

SANITÀ

Ai cittadini che provengono dall'Italia non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. È consigliabile portare con sé le medicine di uso comune e di prima necessità, i medicinali locali sono di bassa qualità e quelli di produzione estera sono difficili da reperire. La qualità del servizio sanitario in Iran non è paragonabile ai nostri standard, in caso di necessità occorre rivolgersi a strutture private. E’ indispensabile stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria adeguata. Per approfondimenti e aggiornamenti sulla situazione sanitaria ed  eventuali precauzioni da prendere, si prega di fare riferimento al sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.mae.aci.it oppure al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di appartenenza.

Riyal iraniano

La moneta iraniana è il Riyal, il cui valore è molto basso a causa della forte svalutazione;  i prezzi esposti nei negozi molto spesso sono espressi in Tuman l’equivalente di 10 Riyal,  i tagli delle banconote correntemente in uso da 50, 100, 250 e 500 Riyal. I contanti si possono cambiare in banca, negli hotel di categoria superiore e nei negozi cambiavalute situati nelle principali città. Le carte di credito internazionali potrebbero non funzionare a causa delle sanzioni adottate dai Paesi occidentali.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO

In Iran il fuso orario è 2 ore e 30 minuti avanti rispetto all’ Italia.

ELETTRICITA'

230 V - Le prese sono in prevalenza di tipo europeo, ma è consigliabile procurarsi un adattatore universale.

Lingua e Religione

LINGUA

La lingua ufficiale in Iran è il persiano moderno (farsi), l’inglese è parlato solo dalle nuove generazioni  che vivono nelle grandi città.

RELIGIONE

L’Iran è un Paese musulmano sciita ed in minima parte sunnita, esistono piccole comunità di differenti religioni a cui è consentito libertà di culto.

Come vestirsi

Il regime della Repubblica Islamica richiede il rispetto di alcune regole per l’abbigliamento, specialmente per le donne. Le donne devono indossare un foulard che copra capelli e collo, abiti ampi a maniche lunghe che coprano le forme femminili almeno fino a metà coscia indossati sopra a pantaloni lunghi non necessariamente ampi. Gli uomini devono indossare pantaloni lunghi, le camicie a maniche corte sono tollerate. Per le visite in alcuni luoghi di culto può essere richiesto di indossare camicie a manica lunga per gli uomini e il chador per le donne.

Il tipo di abbigliamento varia in base  alla stagionalità e le zone di visita. In generale si consiglia un abbigliamento pratico e informale. In primavera ed autunno, si consigliano abiti di mezza stagione e una giacca e/o impermeabile sempre a portata di mano, scarpe comode chiuse. Vestirsi a strati è sempre la soluzione migliore per affrontare le variazioni di temperatura che si possono verificare durante la giornata. In inverno il clima è freddo e saranno necessari abiti caldi, mentre in estate fa molto caldo e si consigliano abiti leggeri di cotone, cappello e crema solare ad alto fattore di protezione.

 

Le comunicazioni

Per telefonare in Italia dall’Iran la migliore soluzione è l’acquisto di una SIM card delle compagnie iraniane per la telefonia mobile, utilizzabili per il periodo di soggiorno e sono reperibili nelle principali città.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 0098

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Negli ultimi anni l’industria del turismo ha visto una forte espansione, molte importanti catene alberghiere internazionali hanno investito con le aperture di nuovi hotel nelle principali città,  in tutto il Paese gli hotel locali possono soddisfare ogni tipologia di viaggiatore.

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: può capitare che gli alberghi richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla:  le camere triple sono camere doppie con letto aggiunto.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE

Le mance in Iran non sono obbligatorie, ma è consuetudine lasciare la mancia come riconoscimento di aver gradito i servizi ricevuti.

TORNA SU