Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea con scalo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur dove incontreremo il nostro autista parlante inglese. Trasferimento su base collettiva dall'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur a Malacca con un veicolo con aria condizionata. In serata si consiglia una passeggiata lungo la vivace Jonker Street, la via delle bancarelle e degli antiquari: si potrà ammirare qui gli oggetti frutto del paziente lavoro degli artigiani locali e sarà una festa per gli occhi, oltre che un’occasione per portare a casa con sé un pezzettino di Malacca. Molte le alternative per la cena: la scelta è tra svariati ristoranti, caffè sul lungofiume, bancarelle che offrono stuzzicanti spiedini satay e squisite polpette di riso e pollo, basta farsi guidare dagli effluvi che più solleticano l’olfatto! Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Sarà una giornata dedicata all’esplorazione a piedi, il modo migliore per un contatto ravvicinato con i suoi angoli intriganti, dei maggiori luoghi di interesse di Malacca scortati da un assistente di lingua italiana: si parte dalla Chiesa di San Francesco Saverio prima di procedere verso lo Stadthuys e di salire sulla collina di San Paolo per visitare la chiesa dove San Francesco Xavier fu inumato. Si passa poi davanti al Palazzo del Sultanato di Melaka, alla Porta De Santiago e alla porta della fortezza portoghese A Famosa, edificata nel 1511. Si prosegue da qui verso Harmony Street, il cui nome simboleggia la convivenza armoniosa di tre grandi gruppi etnici, malese, cinese e hindu, e si visita il tempio cinese di Cheng Hoon Teng, il più antico del paese, risalente al 1646 e costruito con materiali spediti direttamente dalla Cina. Al termine delle visite, pranzo in un tipico ristorante nyonya per un assaggio dell’appetitosa cucina tradizionale fatta di spezie e di aromi avvolgenti. Al termine partenza per Kuala Lumpur e sistemazione in hotel all’arrivo. Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento a Kuala Lumpur.
Prima colazione in hotel. In mattinata visiteremo KL, come viene comunemente chiamata dagli abitanti, accompagnati dal nostro assistente parlante italiano: il tour si svolge a piedi per un approccio della città senza filtri, più immediato e godibile, ed è quindi consigliabile indossare abiti confortevoli e calzature comode. Si segnala che le scarpe vanno rimosse durante le visite a templi e moschee e che è richiesto un abbigliamento adeguato, che non lasci braccia e gambe scoperte, nei luoghi di culto, l’accesso ai quali è interdetto ai visitatori durante le ore di preghiera. Si inizia da Piazza dell’Indipendenza, più nota come Merdeka Square, che ospita il Palazzo del Sultano Abdul Samad, il Royal Selangor Club e la Chiesa di Saint Mary, per proseguire poi con la moschea Masdjid Jamek, la più antica di Kuala Lumpur che sorge alla confluenza di due fiumi, il Kelang e il Gombak, dai quali la metropoli prende il nome. La visita continua con Little India e Chinatown passando attraverso il Central Market, prima di arrivare al tempio cinese di Sze Ya e a quello di culto hindu di Sri Maha Mariamman. Infine uno stop fotografico nel luogo più iconico della città, le Petronas Twin Towers, le torri gemelle visibili da qualsiasi punto della città: imponenti, scintillanti, ipnotiche, straordinarie, catturano lo sguardo e i sensi molto più di quanto si possa immaginare. Il pomeriggio sarà libero a disposizione per esplorare Kuala Lumpur con il proprio ritmo.
Cena libera e serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
È un nuovo giorno! Nulla di meglio di un trekking per esplorare il cuore della foresta e la sua infinita bellezza. Dopo la prima colazione ci si dirige verso Bukit Teresek percorrendo per 45 minuti circa stretti sentieri contornati dalle folte cime degli alberi e rallegrati dal suono melodioso del canto degli uccelli, vivaci macchie di colore tra le fronde. La meta? Gli eccitanti ponti sospesi tra gli alberi, una serie di passerelle della lunghezza di oltre 400 metri che attraversano la giungla regalando dall’alto una visione mozzafiato. Rientro al resort ancora colmi dell’emozione di questa esperienza alla quale, subito dopo pranzo, ne seguirà un’altra ugualmente coinvolgente, questa volta acquatica: l’attraversamento delle rapide del fiume Tahan e un bel bagno rinfrescante ai piedi della cascata a coronamento di una giornata indimenticabile.
Come sfruttare al meglio quest’ultimo giorno? Alzandosi prestissimo, ad esempio, per non farsi mancare lo spettacolo dell’alba, quando i primi raggi del sole tingono di rosa e di oro chiaro il cielo e la foresta. Tutt’attorno pace, silenzio e la meraviglia del risveglio lento della natura che sembra sbocciare a nuova vita. Dopo la prima colazione, è tempo di lasciare il resort e la bellezza del Taman Nagara. Non più in barca questa volta, ma via terra. La nostra prossima destinazione? Le Cameron Highlands, affascinante località rurale situata ad un'altitudine di circa 1.542 metri, l’area più grande tra le stazioni climatiche della Malesia. Sviluppate nel 1885 dal topografo ed esploratore britannico Sir William Cameron, ebbe l'obiettivo di fornire ai compatrioti residenti nelle pianure una tregua dalla soffocante calura dei mesi estivi. Arrivo nel tardo pomeriggio e visita di una fabbrica di tè: qui le vaste piantagioni di verdissimi cespugli abbracciano dolcemente i rilievi e gli edifici coloniali tradizionali ricordano da vicino le architetture Tudor della vecchia Inghilterra. Anche il clima è fresco, ed è pertanto consigliabile avere con sé pantaloni lunghi e un pullover leggero o un giacchino. Pernottamento in Resort
Prima colazione assorbendo un’ultima ondata della rigenerante energia che si sprigiona dalle piantagioni di tè prima di raggiungere la coloniale George Town, patrimonio mondiale dell'UNESCO, splendidamente conservato.
All'arrivo, visiteremo l’affascinante George Town, riuscitissimo mix di stile locale e coloniale, una sorta di museo all’aria aperta a tratti malinconico, a tratti vivacissimo, che la rende una delle città più particolari del paese. La maggior parte delle sue attrazioni si trova a pochi passi, infatti, passeggiare per le strade di Georgetown è un momento emozionante. Questo tour a piedi include le aree locali e le attrazioni del patrimonio di Georgetown: Khoo Kongsi, il più grande tempio del clan della grande isola, Muntri Street, ed i famosi murales di Ernest Zacharevic. Si attraversano Chinatown, Little India e Harmony Street, denominazione perfetta a indicare la pacifica convivenza di diversi credo religiosi - musulmano, hindu, taoista, cristiano - rappresentati da chiese, templi e moschee. Prima di rientrare in hotel, passeremo per la zona coloniale, nella parte vecchia della città, dove ammireremo i grandi edifici coloniali, gli uffici bancari o i negozi di antiquariato; e presso la torre dell'orologio procedendo lungo il mare per visitare il famoso molo "Clan Jetty" con le case costruite su palafitte.
Colazione in hotel. Pranzo in un ristorante locale. Pernottamento a George Town
Prima colazione in hotel e check-out.
Trasferimento con autista parlante inglese in aeroporto in tempo per la partenza del volo diretto a Kota Bharu. All’arrivo proseguimento in auto fino al porto per imbarcarsi verso le isole Perhentian, e da qui fino al resort.
Sistemazione nella camerata dedicata e resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento a Perhentian.
Colazione in hotel e check-out in mattinata.
Tempo libero a disposizione fino al trasferimento, via mare e terra, all’aeroporto di Kota Bharu in tempo per la partenza del volo di rientro in Italia con scali.
Pasti e pernottamento a bordo.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 MYR = 0,230 € / 1 THB = 0,027 €