HOLI FESTIVAL - FESTA DEI COLORI 2023
PARTENZA DALL'ITALIA IL 05 MARZO 2023 - MINIMO 10 / MASSIMO 20 PARTECIPANTI
ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA E GUIDA LOCALE IN ITALIANO - DURATA 11 GG / 10 NT - QUOTA DA € 1.690,00
Un itinerario completo e approfondito dei Tesori dell'India del Nord sulle orme degli antichi sovrani d'India per incontrare la sua storia oltre alla sua grande spiritualità. All'interno del forte di Jaisalmer parteciperemo alla festa dei colori, particolarmente sentita in India, in un clima di grande allegria.
LA FESTA DEI COLORI
La Holi è celebrata in India alla fine della stagione invernale, l'ultimo giorno di luna piena del mese lunare di Phalguna, secondo il calendario indu, che di solito cade nel mese di febbraio o marzo di ogni anno.
Nel 2023 la Holi inizia il 8 Marzo e tutti gli indiani la festeggiano. La festa, conosciuta come “festa dei colori” è un saluto alla primavera, la stagione simbolo di amore e fertilità, ed ha vari scopi tra cui, anticamente, quello di commemorare i buoni raccolti. Ma la sua finalità è soprattutto religiosa, legata alla mitologia indù, anche se celebrata in un modo particolare e distante dai rituali religiosi che caratterizzano altre festività. Durante questo evento, i partecipanti si gettano addosso polvere, di origine naturale, di tutti i colori, utilizzando palloncini e pistole d’acqua colorata e qualunque altro strumento che consenta di “arrivare a segno”. La Holi abbassa per quel momento di festa la severità delle norme sociali, perché in quel giorno cadono le differenze tra persone di casta diversa, tra uomini e donne e tra ricchi e poveri che, tutti insieme, si lasciano andare al divertimento e alla gioia. Nessuno si aspetta un comportamento educato, di conseguenza, l'atmosfera è piena di emozioni e spontaneità.