HOLI FESTIVAL - FESTA DEI COLORI 2019
SPECIALE "THE TRAVEL PHOTOGRAPHERS"
PARTENZA DALL'ITALIA IL 18 MARZO 2019 - MINIMO 6 / MASSIMO 20 PARTECIPANTI
ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA* E GUIDA LOCALE IN ITALIANO - DURATA 10 GG / 8 NT - QUOTA DA € 1.470,00
Un itinerario completo e approfondito dei Tesori dell'India del Nord sulle orme degli antichi sovrani d'India per incontrare la sua storia oltre alla sua grande spiritualità. A Jaipur parteciperemo alla festa dei colori, particolarmente sentita in India, in un clima di grande allegria.
LA FESTA DEI COLORI
La Holi è celebrata in India alla fine della stagione invernale, l'ultimo giorno di luna piena del mese lunare di Phalguna, secondo il calendario indu, che di solito cade nel mese di febbraio o marzo di ogni anno.
Nel 2019 la Holi inizia il 20 Marzo e tutti gli indiani la festeggiano. La festa, conosciuta come “festa dei colori” è un saluto alla primavera, la stagione simbolo di amore e fertilità, ed ha vari scopi tra cui, anticamente, quello di commemorare i buoni raccolti. Ma la sua finalità è soprattutto religiosa, legata alla mitologia indù, anche se celebrata in un modo particolare e distante dai rituali religiosi che caratterizzano altre festività. Durante questo evento, i partecipanti si gettano addosso polvere, di origine naturale, di tutti i colori, utilizzando palloncini e pistole d’acqua colorata e qualunque altro strumento che consenta di “arrivare a segno”. La Holi abbassa per quel momento di festa la severità delle norme sociali, perché in quel giorno cadono le differenze tra persone di casta diversa, tra uomini e donne e tra ricchi e poveri che, tutti insieme, si lasciano andare al divertimento e alla gioia. Nessuno si aspetta un comportamento educato, di conseguenza, l'atmosfera è piena di emozioni e spontaneità.