UZBEKISTAN - LA VIA DELLA SETA
ESCLUSIVO MALAYSIAEXPERT

TOUR CON ACCOMPAGNATORE DALL'ITALIA
DAL 01 AL 11 OTTOBRE 2023 11 GIORNI / 9 NOTTI in PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA € 2.470,00

Le cupole blu delle moschee e madrase, i minareti finemente scolpiti, che salgono al cielo. Uzbekistan vi invita a scoprire le sue bellezze di archittetura e farvi conoscere con le sue antiche tradizioni che risalgono all’alba dei tempi. Questo è un luogo ideale per immergersi in un altro mondo diverso da qualsiasi cosa che avete visto nel passato…

IL PROGRAMMA DEL TOUR

I punti di forza:
• Khiva: Soggiorno in un'antica Madrasa, sentire l'atmosfera dell'antica Khoresm
• Bukhara: Cammina per gli stretti vicoli del quartiere giudaico
• Samarcanda: Partecipa alla produzione di carta di seta fatta a mano a base di gelso nella Cartiera, situata nella natura serena
• Shakhrisabz: Esplora L'orgoglio di Tamerlano: resti del Palazzo Ak-Saray
• Tashkent: Esplora la prima metropolitana dell'Asia centrale, le migliori stazioni della metropolitana del mondo

PARTENZA
ITALIA - UGRENCH (---)

1° GIORNO

Partenza dall'aeroporto prescelto con volo di linea per Urgench, via Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo.

KHIVA (-/P/C)

2° GIORNO

Arrivo a Urgench, operazioni doganali. Incontro con la vostra guida e l’autista e trasferimento all’hotel a Khiva. Check-in anticipato e tempo libero fino alle 11:00 per un po’ di riposo dopo volo lungo.Inizio del programma di visita a Khiva. Visiterete:

Fortezza Ichan-Kala (museo all'aperto) che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. È la parte vecchia della città, circondata da un muro e trasformata in museo storico archeologico statale. Qui sul vasto territorio di 26 ettari è stata conservata l'immagine esotica della città orientale. In Ichan-Kala ci sono circa 60 edifici storici.

Kuhna Ark – una cittadella fortificata nel cuore di Khiva, addossata ai bastioni occidentali dell'Ichan Kala, immediatamente a nord della porta occidentale della città.

Madrasa di Mukhammad Rahimkhan (1876) - è un campione luminoso della cultura dell'architettura di quell'epoca e occupa una nicchia speciale nella storia di Khoresm. Prende il nome da Muhammad Rahim-khan, che fu uno dei rappresentanti più istruiti della dinastia Kungrat che regnò a Khiva dal 1770.

Madrasa di Mukhammad Aminkhan (1851-1854) - è la più grande madrasa non solo di Khiva ma dell'Asia centrale. L'edificio a due piani occupa l'area di 72 a 60 metri e ha 125 khudjra (celle), destinati a 260 studenti.

Minareto Kalta-Minor (1855) - è diventato il vero simbolo della città. La fondazione del minareto è di 15 metri, il diametro alla fondazione è di 14,5 metri e l'altezza è di 29 metri. Ma questa massiccia torre ha solo la terza parte dell'altezza del progetto. La sua decorazione unica colpisce l'immaginazione: il minareto è completamente coperto da piastrelle e maioliche smaltate.

Moschea Juma (fine XVIII secolo) - è un edificio originale senza portali e cupole, senza gallerie e cortili. È di 55×46 m. Lo spazio interno è un'unica sala, il cui soffitto piatto è sostenuto da 215 pilastri di legno.

Palazzo Tash-Khovli (XIX secolo) - residenza estiva dei khan di Khiva.  La sintesi originale dell'architettura e dell'arte decorativa monumentale nel lavoro creativo dei maestri Khorezm sono vividamente rappresentati da questo palazzo.

Mausoleo Pakhlavan Makhmud (1701) - se le cupole blu come simbolo dell'architettura orientale si trovano spesso a Samarcanda e Bukhara, c'è solo una cupola blu a Khiva.  Essa decora la tomba di Makhmud Pahlavan, un famoso poeta e guerriero del XIV secolo. Nel mausoleo di Pahlavan Mahmud la gente prega e beve l'acqua santa.

Minareto Islam-Khoja (XX secolo) - è il minareto più alto in Uzbekistan. L'altezza del minareto 6 metri, il diametro del fondo è 9,5 alla base.

19:00 Cena ad un ristorante locale.

Pernottamento in hotel

KHIVA – BUKHARA (Prima colazione & cena)

3° GIORNO

Colazione in hotel

Alle 12:00 check out dall'hotel e visita dei posti previsti:

  • Palazzo di Nurullabay
  • Tozabog' – Residenza estiva dei khan di Khiva

Alle 15:30 trasferimento alla stazione ferroviaria di Khiva e alle 16:22 partenza da Khiva verso Bukhara. La Grande Via della Seta una volta passava per Bukhara e Khiva e attraversava il deserto del Kyzylkum, come la strada attuale. Arrivo a Bukhara alle 00:15, check-in in hotel. Tempo per il riposo.

19:00 Cena ad un ristorante locale.

Pernottamento in albergo.

BUKHARA (Prima colazione & cena)

4° GIORNO

Prima colazione in hotel.

Escursione nella vecchia Bukhara. Visita:

La casa-museo in stile nazionale di un famoso statista e politico Faysulla Khojayev, padre di cui fu molto ricco mercante del 19° secolo.

Complesso Labi Hauz (XVI-XVII secolo) - fonte storica di approvvigionamento idrico a Bukhara. È formato da tre grandi edifici monumentali: Kukeldash Madrasa (1568-1569) a nord, khanaka (1619-1620) e il caravanserraglio di Nodir Divan-begi a ovest e a est

Moschea Magoki-Attori (XII secolo) - moschea islamica risalente allo zorastrismo. È un esempio di moschea urbana in un quartiere residenziale

Madrasa Ulugbek (1417) - la più antica delle tre madrase, costruita da Ulugbek

Madrasa Abdulazizkhan (1651-1652)

Cupole commerciali - Toki-Sarrafon (era centro di scambio di valuta dell'Asia centrale), Telpak Furushon (prima era luogo di vendita di libri, più tardi di tappi), Tim Abdullakhan (si vendevano tappeti e tessuti), Toki-Zargaron (si vendevano gioielli)

Complesso Poi Kalon che comprende:

  • Minareto Kalon (1127) - simbolo della città di Bukhara. Il minareto fu designato per convocare i musulmani alla preghiera cinque volte al giorno. Domina ancora l'orizzonte di Bukhara, stupendo tutti coloro che lo vedono con la sua forma magnifica e irreprensibile.
  • Moschea Kalon (XV secolo) - La disposizione della Moschea Djuma (chiamata Moschea Kalyan) è tradizionale: un cortile rettangolare con un'alta e grande sala maksura sul lato ovest.
  • Madrasa Miri-Arab (XVI secolo) - è uno dei migliori monumenti della scuola architettonica di Bukhara. L'architettura e la decorazione di Miri-Arab si distinguono per l'alta cultura e il gusto.

Il pomeriggio continua la visita scoprendo:

La leggendaria Fortezza dell'Ark (IV secolo a.C.) - Il simbolo del potere statale. Era una residenza dei khan di Bukhara

Moschea Bolo-Khaus (1712) - è l'unico monumento conservato sulla piazza del Reghistan. Il complesso è composto dal serbatoio, dalla moschea del venerdì e dal minareto.

La parte più antica del complesso è lo stagno (Khauz), che è chiamato Bolo-Khauz.

Mausoleo Chashma-Ayub (XII-XVI secolo) - "Fonte di San Giobbe". Una leggenda narra che il profeta Giobbe, avendo visitato questa terra, decise di aiutare la gente che soffriva di mancanza d'acqua nel deserto. Egli colpì la terra con il suo bastone, facendo scaturire in quel luogo una fonte di acqua cristallina.

Mausoleo di Ismail Samani (IX secolo) - Fu eretto come cripta di famiglia subito dopo la morte del padre di Ismail Samani. Il mausoleo è pieno di magnificenza e di sensazione di passare da questo mondo al mondo che dura per sempre.

Madrasa Chor-Minor (1807) - "Quattro Minareti" - Gli elementi decorativi delle torri sono ritenuti riflettere la comprensione religiosa-filosofica delle quattro religioni del mondo

19:00 Cena ad un ristorante locale.

Pernottamento in hotel

BUKHARA (Prima colazione & Cena)

5° GIORNO

Dopo la prima colazione continuate la visita della periferia di Bukhara scoprendo:

- Sitorai Mokhi-Khosa - residenza estiva dell'ultimo emiro di Bukhara, sito unico che combina l'architettura orientale e russa.

- Mausoleo di Bakhouddin Naqshband - è uno dei più importanti santuari musulmani. Il mausoleo di San Bakhouddin Naqshband è considerato il Mekka dell'Asia centrale.  I credenti di diversi paesi musulmani vengono qui per chiedere la realizzazione dei desideri e la guarigione.

- Necropoli Chor-Bakr.

Ritorno nella città, tempo libero.

19:00 Cena ad un ristorante locale.

Pernottamento in albergo.

BUKHARA – MITAN – SAMARCANDA (Prima colazione & Cena)

6° GIORNO

Prima colazione in hotel

In mattinata partenza per Samarcanda passando per il villaggio di Mitan per trascorrere momenti unici e "vivere alla vita degli uzbeki". Arrivo al villaggio, accoglienza calorosa da parte della gente locale. Pranzo tradizionale in una famiglia uzbeka con riso pilaf, o plov (riso, carote, manzo, ecc.), momenti conviviali da condividere. Nel pomeriggio, potrete fare un breve tour del villaggio e visitare le famiglie uzbeke per vedere il loro stile di vita tradizionale e conoscere la cultura della famiglia uzbeka. È possibile visitare i campi di ortaggi. Poi trasferimento a Samarcanda, all’arrivo sistemazione in hotel. Tempo libero. 19:00 Cena ad un ristorante locale. Pernottamento

SAMARCANDA (Prima colazione & Cena)

7° GIORNO

Colazione in hotel. Inizio della visita a Samarcanda:

- Mausoleo Gur-Emir, autentico santuario di Tamerlano. Questo maestoso complesso era composto da una khanaka, la madrasa di Muhammad Sultan - nipote dell'Amir Timur (Tamerlano), e, più tardi, le tombe dello stesso Amir Timur e dei suoi discendenti.

- Piazza Reghistan - cuore di Samarcanda. La parola Reghistan significa "luogo di sabbia". Il complesso consiste di tre madrase: Ulugbek Madrasa (XV secolo), Sher - Dor Madrasa (XVII secolo) e Tillo-Kori Madrasa (coperta d'oro) (XVII secolo).

Visite pomeridiane:

- Moschea Bibi Khanim - la più grande moschea del XV secolo in Asia Centrale.

- Bazar Siyab - Il più antico bazar della città.

- Necropoli di Shakhi Zinda - consiste in file di tombe raffinate dai colori blu scintillanti. Shakhi Zinda consiste di undici mausolei, che furono costruiti uno dopo l'altro nei secoli XIV - XV. Shakhi Zinda è il luogo di sepoltura di persone reali e nobili. Ma il mausoleo principale da cui parte la necropoli sembra essere la tomba immaginaria del cugino del Profeta Muhammad, Kusama Ibn Abbas. Il complesso fu chiamato "Shakhi Zinda" che significa in persiano "Il Re Vivente".

Tempo libero. 19:00 Cena ad un ristorante locale. Pernottamento in hotel.

SAMARCANDA – SHAKHRISABZ – SAMARCANDA (Prima colazione & cena)

8° GIORNO

Colazione in hotel. Trasferimento verso Shakhrisabz. Piccola località situata a 90 km a sud di Samarcanda. Visita alle splendide rovine di questa antica e gloriosa città. Le visite previste (con la guida):

- Palazzo Ak-Saray - “il palazzo bianco”;

- Complesso Doru Tilavat (seggio del potere e della forza);

- Moschea di Kok-Gumbaz.

Ritorno a Samarcanda. 19:00 Cena ad un ristorante locale. Pernottamento in hotel

SAMARCANDA – TASHKENT (in treno) (Prima colazione & cena)

9° GIORNO

Prima colazione in hotel. Continuerete ad esplorare:

- Osservatorio di Ulugbek - il resto del miracolo astronomico dell'Uzbekistan medievale. La base dell'osservatorio era il goniometro gigante (cerchio verticale), il raggio del cerchio era uguale a 40.212 metri, e la lunghezza dell'arco era di 63 metri

- Mausoleo di San Daniele - non c'è quasi nessun posto al mondo dove musulmani, cristiani ed ebrei vengono a pregare. Ma questa tomba del profeta dell'Antico Testamento Daniele, conosciuto anche come Daniiel, o Doniyar.

- Museo di Afrosiab

Partenza per il villaggio di Konighil che si trova vicino alla città, per scoprire la cartiera dove si producono le carte a mano in modo antico, che furono famosissime in tutto il mondo.

16:30 Trasferimento alla stazione ferroviaria di Samarcanda

17:32 Partenza per Tashkent in treno veloce “Afrosiab”

19:48 Arrivo a Tashkent, incontro con l’autista e trasferimento per la cena.

Pernottamento in hotel

TASHKENT (Prima colazione & Cena)

10° GIORNO

Colazione in hotel. Iniziate la visita di Tashkent dalla parte vecchia della città con il complesso Khast-Imam dove si trova il famoso Corano del califfo Usman. Nel complesso Khasti-Imam visiterete la Madrasa di Barak-Khan, la Moschea Tilla-Sheykh, il Mausoleo di Kaffal Shashi. In seguito, visiterete il bazar Chorsu, continuerete verso il centro di Tashkent con la Piazza Amir Temur, la Piazza dell'Indipendenza e il Museo delle Arti Applicate. 19:00 Cena ad un ristorante locale. Pernottamento in hotel

TASHKENT- ITALIA (Prima colazione)

11° GIORNO

Dopo la colazione, Partenza per Aeroporto internazionale di Tashkent.  Volo di linea  per l'Italia via Istanbul. Fine dei nostri servizi

RITORNO

QUOTE INDIVIDUALI

Partenza garantita con minimo 12 - massimo 18 partecipanti - Guida in Italiano Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata

Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata,  cambio di riferimento 1 USD = 0,94 €

  • Quota base 12 - 15 Partecipanti

    € 2.590,00 per persona
  • Quota base 16 - 18 Partecipanti

    € 2.470,00 per persona
  • Supplemento camera singola

    € 375,00
  • Le quote includono:
    * Voli dall'Italia, andata e ritorno. in classe economica con tariffa dedicata soggetta a riconferma
    * Assistenza costante per tutto il tour (ricevimento negli aeroporti e durante check in & check out in hotel).
    * Pernottamenti in camera doppia in hotel categoria turistica .
    * Trattamento come specificato in programma.
    * Tutti i trasferimenti, tour ed escursioni indicati nel programma.
    * Visite ed escursioni, come indicato in programma.
    * Guide locali parlante Italiano
    * Assicurazione medico bagaglio
    * Tasse governative


    Le quote non includono:
    * Tasse Aeroportuali € 310,00 soggette a riconferma
    * Ingressi nei siti (da pagare in loco)
    * Bevande, mance, assicurazioni, spese personali, telefonate, lavanderia etc.
    * Quota gestione pratica
    * Assicurazione annullamento (facoltativa su richiesta)
    * Tutto quanto non specificato in “Le quote includono”.
TORNA SU