Partenza dall'aeroporto prescelto con volo di linea destinazione finale Delhi, pasti e pernottamento a bordo.
All'arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Successivamente trasferimento in Hotel. Prosecuzione per New Delhi fino al quartiere dei palazzi del Governo che rappresentano la più grande democrazia liberale al mondo e alla Connaught Place. Sosta all’India Gate. l'arco eretto a ricordo dei soldati indiani che lasciarono la vita combattendo per l'esercito britannico durante la prima guerra mondiale. Visita del complesso del Qutub Minar, una alta torre di 73 metri, incisa da versi del Corano, costruita nel 1193 da Qutab-ud-din Aibak, che è uno dei più bei monumenti in India. Al fine visita del Tempio Sikh, il più importante luogo di culto dei Sikh a Delhi. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione, tour nella Vecchia Delhi. Visita dall'esterno del Forte Rosso, costruito nel 1639 dall’imperatore Moghul Shah Jahan (l'ideatore del Taj Mahal) e dal 2007 riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Visita della Jama Masjid, una delle più imponenti moschee indiane, anch'essa commissionata da Shah Jahan e terminata nel 1656. Si attraversa il caratteristico ed antico mercato di Chandni Chowk costruito nel 17 ° secolo dallo stesso imperatore. Visita del Raj Ghat, una piattaforma di marmo nero che segna il luogo della cremazione del Mahatma Gandhi avvenuta il 31 gennaio 1948 un giorno dopo il suo assassinio. Dopo, partenza in macchina per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, famoso per i "Haveli" le case dei ricchi commercianti "Marwari" con gli affreschi sulle murali l'interno e l'esterno. All’arrivo sistemazione. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione, visita di Mandawa, sulle antiche vie carovaniere che portavano qui dalla Cina e dal Medio Oriente. Detta la "galleria d'arte aperta" del Rajasthan, ospita antichi palazzi riccamente decorati, le"havelis". Partenza per Bikaner. Nel pomeriggio, una passeggiata nella città vecchia e visita del colorato Bazar. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione visita del forte Junagarh di Bikaner con il suo museo. Il Junagarh Fort fu costruito dal Raja Raj Singh, sesto sovrano di Bikaner, che regnò dal 1571 al 1611 e fu uno dei comandanti dell’esercito dell’Imperatore Moghul Akbar. Il forte, in arenaria rossa e color oro, è annoverato tra le fortezze più belle al mondo ed è circondato da un ampio fossato. Ha sette porte e contiene numerosi palazzi, padiglioni e molti templi indu (tra cui il “Har Mahal”, dove la famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri) e jianisti, il primo datato al 16 ° secolo. La città vecchia, antica capitale, con i suoi colorati bazar si trova dentro le mura e fu fondata nel 1488 da Rao Bikaji e, in epoca medievale, si trovava su un’antica strada carovaniera. Partenza per Jaisalmer. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione visita di Jaisalmer, nel cuore del deserto del Thar, che sorge su un costone di arenaria giallastra, sovrastata da una fortezza che ospita il palazzo e numerosi templi Jainisti. Il contesto in cui si trova la città è caratterizzato da interminabili colline di sabbia, alcune alte fino a 46 m. Caratterizzata da antichi vicoli ,splendidi templi e “haveli”, Jaisalmer fu fondata nel 1156 dal Rajput Rawal Jaisal. Fu chiamata “l’isola del deserto” perché luogo di sosta e passaggio di carovane che percorrevano la Via della Seta; sono proprio di quel tempo i bellissimi palazzi scolpiti nell’arenaria gialla costruiti da principi e mercanti e che attribuirono alla città il nome di “città d’oro”. Visita di due templi jainisti risalenti al 1100. Nel pomeriggio partenza per una escursione a Sam o a Khuri, per ammirare il tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Jodhpur, nel deserto del Thar, seconda città del Rajasthan, chiamata la “città Blu” per le tante case, risalenti al XV secolo, dipinte color indaco e “città del sole” per il suo tempo prevalentemente sereno. Nel pomeriggio visita a Jodhpur del Forte Mehrangarh su una collina che regala un panorama mozzafiato. La sua costruzione iniziò nel 1458 per mano di Rao Jodh ed lì vi hanno sempre abitato i sovrani. Il palazzo e il forte ospitano collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi, armi e monumenti sepolcrali. Visita di Jaswant Thanda, un mausoleo in marmo bianco costruito dal Maharaja Sardar Singh nel 1899 dove vengono cremati i reali di Jodhpur. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Udaipur, il più grande centro del Rajasthan dopo la capitale Jaipur. Durante il viaggio sosta a Ranakpur che vanta il più grande complesso di templi Jain di tutta l’India e che risale al 15° secolo. Il tempio è costellato da raffinate sculture mitologiche, colonne di marmo istoriato, decorazioni simili a finissimi ricami, esempio dello stile indiano occidentale. Proseguimento per Udaipur, “la Venezia d’oriente”, la “città dei laghi”, la “città dell'aurora”, la “città bianca”, tanti sono gli appellativi per definire questa assolutamente romantica città con i suoi favolosi palazzi in marmo bianco e per la sua posizione sul magnifico lago Pichola. Udaipur, fondata nel XVI secolo dal Maharana Udai Singh, è conosciuta per il suo artigianato, articoli in marmo, dipinti, argenteria e terracotta. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. In mattinata visita del City Palace, che si specchia nel lago e che è la più grande Reggia dello stato del Rajasthan in quanto costituito da 5 palazzi che formano una cittadella dove vive attualmente il Maharaja della città. Una parte del City Palace è dedicata a museo e una parte è hotel di lusso. Nel tardo pomeriggio, escursione in barca sul lago Pichola per godere del tramonto. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione si parte per Deogarh, “dimora degli dei”, meta di pellegrinaggi induisti e famosa per la sua scuola di pitture in miniatura. Nel pomeriggio visita di un villaggio. Cena e pernottamento in Hotel.
Dopo la prima colazione partenza per Jaipur e, durante il tragitto, sosta nella città sacra agli induisti, Pushkar, sulle sponde di un piccolo lago dove i devoti operano le loro abluzioni. Pushkar, il cui nome in sancrito significa “fiore di loto blu”, è una delle città più antiche dell'India ed è anche nota per la folcloristica fiera annuale dei cammelli che si tiene nel mese di novembre. Proseguimento per Jaipur, capitale del Rajasthan, fondata nel 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II e chiamata la “città rosa” per il colore dei suoi edifici. Nel 2008 il Readers Conde Nast Traveller Choice Survey ha classificato Jaipur al 7°posto migliore da visitare in Asia. Cena e pernottamento in Hotel.
Colazione e visita alla famosa fortezza Amber, ad 11 km. dalla città, la cui costruzione iniziò nel 1592 per mano di Raja Man Singh I e che fu l’antica capitale dello stato nonché la sede di tutte le dinastie Rajput fino alla fondazione di Jaipur. L'esterno, austero, nasconde interni decoratissimi con sculture, specchi, pietre preziose. E' previsto l'accesso all'entrata del forte a dorso di elefante o in jeep (secondo disponibilità), percorrendo i bastioni della fortezza. Successivamente, ritorno a Jaipur per vedere dall'esterno il Palazzo dei Venti o Hawa Mahal, costituito nel 1799 e composto da cinque piani splendidamente decorati, strutturati in modo da consentire alle signore della corte di osservare, senza essere viste a loro volta, la vita quotidiana nelle strade e assistere alle processioni. Nel pomeriggio, utilizzando il mezzo tipico indiano, il Tuc Tuc, giro in città. Visita del City Palace, la cui costruzione fu iniziata tra il 1729 e il 1732 da Sawai Jai Singh II, dei suoi cortili, giardini ed edifici, che costituisce il cuore della città vecchia e che è stata la sede del Maharaja di Jaipur ed ancora oggi, in parte, è residenza dei reali. Successivamente visita del Jantar Mantar, l’Osservatorio astronomico, sito del Patrimonio Mondiale, un insieme di forme architettoniche che fungono da strumenti astronomici, costruito dal Maharaja Jai Singh II tra il 1727 e il 1734 sul modello delle analoghe strutture già erette a Delhi. Cena e pernottamento in Hotel.
Colazione e partenza per Agra con sosta a Fatehpur Sikri, la città costruita nel 1569 dall'imperatore Akbar che la volle magnifica testimone della potenza della sua corte e che fu abbandonata 15 anni dopo per la scarsità d’acqua. I suoi palazzi e padiglioni in arenaria rossa sono perfettamente conservati. Nel pomeriggio accesso al famosissimo Taj Mahal (chiuso il venerdi), il mausoleo di arte musulmana che l'imperatore moghul Shah Jahan fece costruire in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal nel 1631 e la cui costruzione terminò nel 1653. Il Taj Mahal ospita le spoglie di entrambi. Il monumento è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Cena e pernottamento in Hotel.
Colazione e visita della Fortezza di Agra. Anche questo forte, che prende il nome dal colore dell'arenaria con cui è fatto, è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La sua costruzione venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Al suo interno, tra le altre meraviglie di grande bellezza, anche palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre preziose. Visita della Moschea delle Perle e delle Sale delle Udienze. Pomeriggio partenza per Delhi. Cena e trasferimento in aeroporto. Pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto prescelto in Italia. Fine dei nostri servizi.
Quote calcolate con tariffa aerea in classe economica riservata e soggetta a disponibilità limitata, cambio di riferimento 1 INR = 0,0134 €