SRI LANKA

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Sri Lanka

CONOSCERE LO SRI LANKA

L'isola di Sri Lanka, un tempo conosciuta come Ceylon, si trova al sud dell’India ed è circondata dall'Oceano Indiano con acque calde e cristalline, la sua forma e la vicinanza al Paese le hanno valso l’appellativo di ‘lacrima dell’India’ . Viene chiamata anche “la Thaiti d’Oriente” per gli incantevoli paesaggi e l’atmosfera mistica e serena che trasmette; tra villaggi di pescatori, foreste pluviali, antiche rovine e spiagge meravigliose, lunghe e ombreggiate da palme da cocco, offre il mix perfetto per chi desidera trascorrere una vacanza completa. Da secoli essa seduce i viaggiatori, che tornano a casa portando con sé incantevoli immagini di una languida isola tropicale densa di tanta spiritualità e tranquillità.

Com'è il clima in Sri Lanka

In Sri Lanka il clima è tropicale-monsonico e caldo umido. le stagioni più secche e quindi le migliori vanno da dicembre a marzo sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella regione collinare, da maggio a settembre sulla costa orientale. Tuttavia, ultimamente le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici possono verificarsi frequenti acquazzoni. Le temperature medie vanno da 28 a 33 gradi centigradi. All’interno, nella zona degli altipiani e montagnosa, il clima è più temperato e fresco. Il particolare clima rende visitabile il Paese praticamente in qualunque periodo dell'anno, scegliendo le zone di soggiorno adeguate.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Per l'ingresso in Sri Lanka  è necessario possedere un passaporto con una validità residua di sei mesi dopo la data di arrivo, e un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. È inoltre obbligatorio possedere il visto (ETA) che dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online oppure si può ottenere all’ arrivo in aeroporto a Colombo ad un costo leggermente maggiorato.

SANITÀ

Per i cittadini proveniente dell'Europa  non  sono previste vaccinazioni obbligatorie. Nelle zone frequentate dai turisti, non vi sono malattie endemiche,  nelle grandi strutture alberghiere vengono adottate in linea di massima le normali misure igieniche. Le strutture sanitarie nel Paese non raggiungono standard occidentali per le emergenze sanitarie è opportuno il trasferimento del malato nei paesi vicini quali Singapore, Thailandia maggiormente attrezzati. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

 

Rupia

La moneta locale è la Rupia, sono accettati sia Dollari Americani che Euro, le principali carte di credito sono normalmente accettate in tutte le località principali, ad esclusione di mercatini locali. Si può ritirare denaro utilizzando il bancomat presenti in tutte le città presso gli sportelli automatici situati davanti alle banche.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO
5 ore avanti rispetto all'Italia e 4 quando da noi è in vigore l'ora legale.

ELETTRICITA'
220-240 V. Le prese sono di forma circolare a due o tre buchi, si consiglia di portare un adattatore universale.

Lingua e Religione

LINGUA

La lingua ufficiale è il cingalese, l’inglese è parlato correntemente nelle grandi città e nelle strutture turistiche. Nelle zone del nord è diffusa la lingua tamil.

RELIGIONE

La religione prevalentemente professata è il buddhismo, esiste una minoranza di induisti.

Come vestirsi

Si consiglia  un abbigliamento pratico con abiti leggeri e freschi preferibilmente in cotone,  scarpe comode e un k-way per le piogge improvvise. Cappelli per il sole, crema solare e degli occhiali da sole per proteggervi dai raggi solari. Per rispetto delle tradizioni si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato, pantaloni e gonne medio lunghi, nessuna trasparenza e preferibilmente spalle coperte. Si ricorda che durante la visita di alcuni templi e luoghi sacri è vietato entrare a capo scoperto, è consigliabile portarsi un foulard.


Le comunicazioni

I cellulari sono coperti in tutto il territorio, ma sono funzionanti in modo accettabile solo nelle grandi città. I costi in roaming sono piuttosto alti, si consiglia di acquistare una scheda sim prepagata con numero telefonico locale.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 0094

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: è uso comune che gli alberghi richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla:  le camere triple sono  camere doppie con letto aggiunto.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE
Le mance sono un uso comune per facchini e camerieri, sono moralmente obbligatorie per le guide e autisti.

TORNA SU