OMAN

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Oman

CONOSCERE IL LAOS

Il Laos è l’unico dei tre Stati che costituivano l’Indocina francese a non avere uno sbocco sul mare, è il meno sviluppato e il più enigmatico. Nei secoli ha subito invasioni vietnamite, cambogiane e il dominio coloniale francese, più recentemente i conflitti intestini e i disordini negli anni Settanta lo hanno portato a quindici anni di isolamento dal resto del mondo. L'assenza di influenze esterne offre al visitatore l' occasione di entrare in contatto con uno stile di vita tradizionale che è rimasto pressoché inalterato nel tempo. La popolazione è accogliente, il patrimonio buddhista è ben preservato come si può constatare visitando l’antica capitale reale Luang Prabang. I paesaggi incontaminati spaziano dalle fertili pianure della valle del Mekong agli aspri rilievi dell'Annam, passando tra villaggi di montagne abitati da minoranze etniche, risaie, montagne e una giungla intricata, ovunque il tempo sembra essersi fermato. Durante un viaggio in Laos, il clima e gli spostamenti, sebbene mai eccessivamente lunghi, richiedono un minimo di spirito di adattamento, anche per il livello delle infrastrutture che non è sempre paragonabile agli standard internazionali, ma chi intraprende questo viaggio sarà pienamente ricompensato dalla bellezza dei luoghi e dall'incontro con cultura laotiana. Le persone che hanno visitato il Laos concordano nel dire che questo paese è la perla del sud-est asiatico.

Com'è il clima in Laos

Il Laos è soggetto ad un clima tropicale monsonico, caldo umido e piovoso da agosto ad ottobre. il periodo migliore per visitare il Laos è da novembre a marzo, quando le temperature sono più miti.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Per l'ingresso in Laos e richiesto un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data d'ingresso, oltre al visto turistico che si ottiene all'arrivo in aeroporto presentando due fototessera e dietro pagamento di USD 30,  ha una validità di 14 giorni.

SANITÀ

Per coloro che si recano nelle principali località turistiche, non occorre nessuna vaccinazione. Per evitare problemi gastrointestinali, si sconsiglia di bere acqua corrente, di consumare ghiaccio e verdure crude o frutta già sbucciata al di fuori degli hotel. E' consigliabile portare con sé farmaci di uso abituale e di utilità generica. La situazione sanitaria è carente in tutto il Paese, è sconsigliato sottoporsi a cure ospedaliere locali. Si raccomanda di stipulare prima del viaggio, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.

Kip

La moneta locale è il Kip e sono usati comunemente anche i Dollari Americani, si può prelevare moneta locale presso gli sportelli ATM internazionali  ANZ Bank e BCEL Bank. Nei grandi alberghi e nelle più importanti strutture turistiche le principali carte di credito sono generalmente accettate.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO

6 ore avanti rispetto all'Italia, 5 quando da noi è in vigore l'ora legale.

ELETTRICITA'

220 V -  le prese sono simili a quello occidentali, ma è consigliabile procurarsi un adattatore universale.

Lingua e Religione

LINGUA

La lingua ufficiale è il laotiano, nelle località turistiche sono diffusi l'inglese e il francese.

RELIGIONE

La quasi totalità della popolazione pratica il buddismo theravada o hinayanaca originaria dell'India del sud. Molti giovani maschi terminano i loro studi presso i monasteri e durante tutto il periodo vestono il tipico abito arancione pur non seguendo percorsi monastici. E' molto diffuso il culto degli spiriti e la cultura animista.

Come vestirsi

Si consiglia un abbigliamento  pratico , abiti in tessuto leggero adatti al clima caldo. E' meglio portare un maglioncino per i locali climatizzati ed un K-wai per i possibili acquazzoni.

Le comunicazioni

Per la telefonia mobile, in Laos funzionano diversi sistemi  e i telefoni GSM italiani potrebbero avere problemi di ricezione. Per chiamare in Italia dal cellulare, occorre informarsi col proprio gestore prima di partire. Internet è presente ovunque.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 00856

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: è uso piuttosto comune in Asia che gli alberghi  richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla: in Malesia le camere triple sono  camere doppie con letto aggiunto.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE
Come nel resto dell'Indocina, le mance non sono un'abitudine, a eccezione dei ristoranti di lusso di Vientiane, dove è gradita una mancia pari al 10% del conto, ma soltanto se il prezzo del servizio non è compreso. In ogni caso sarà a discrezione del viaggiatore lasciare una mancia in base al grado di cortesia ed al livello di servizio ricevuto.

TORNA SU