MYANMAR

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Myanmar

CONOSCERE IL MYANMAR

Il Myanmar è un paese dal passato sofferto, ancora oggi soffocato da un governo militare che sta cercando un equilibrio tra potere  e democrazia per staccarsi dall'isolamento causato da decenni di dittature e guerre interne. Un tempo inaccessibile e solo negli ultimi anni aperto al turismo, il Myanmar è fra i paesi dell'Indocina il più intatto ed affascinante, fuori dai classici circuiti turistici di massa. Ricco di oltre 5000 anni di storia e composto da  un mosaico di 135 etnie, facenti capo a molteplici ceppi linguistici, il Myanmar, l'antica Birmania,  presenta un aspetto culturale, religioso ed archeologico vastissimo. Un viaggio in Myanmar conduce alla scoperta di templi incantati e villaggi senza tempo, di luoghi incantevoli e persone sorprendentemente cordiali, di foreste che nascondono antiche regge e statue ricoperte di fogli d'oro. Il Myanmar non è certo il paese asiatico più facile da visitare ma la possibilità di ammirare le sue bellezze, come la Pagoda Kuthodaw di Mandalay definita il "libro più grande del mondo" (racchiude ben 729 lastre di marmo sulle quali sono scolpite le scritture buddiste), valgono i diversi spostamenti in aereo e quel minimo di spirito di adattamento necessario per un tour in un paese affascinante e misterioso come questo .

 

Com'è il clima in Malesia

La Malesia ha un clima tropicale, caldo umido tutto l'anno. La temperatura non scende mai al di sotto dei 20° e non supera i 33°. Il periodo migliore per visitare la Malesia Peninsulare lungo la costa occidentale va da ottobre a marzo,  mentre lungo la costa orientale (Redang, Perhentian, Tioman) va da marzo ad ottobre poiché tra novembre e febbraio la costa è interessata da forti precipitazioni monsoniche. Il resto del Paese può essere tranquillamente visitato in ogni periodo dell’anno. Le zone collinari della penisola hanno un clima fresco e la temperatura non supera mai i 21°. Nel Borneo a causa dell’alta concentrazione di foreste, piove spesso, ma si tratta di brevi rovesci a cui segue rapidamente il sole.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Per l'ingresso in Malesia è necessario possedere un passaporto in corso di validità  con scadenza minima di sei mesi oltre il periodo di visita. Per permanenze inferiori ai tre mesi, sia per viaggi di lavoro che per scopi turistici, non viene richiesta l'emissione del visto.

SANITÀ

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Per chi si reca nel Borneo, si consiglia l'uso di repellenti per insetti. Si consiglia di portare con sé i medicinali di uso personale e di uso comune. Dal punto di vista del sistema sanitario viaggiare in Malesia è sicuro, in quanto il livello e gli standard delle strutture private sono buoni, ma i prezzi sono piuttosto elevati. Si raccomanda pertanto di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima della partenza.

Ringitt Malesiano

La moneta locale è il Ringgit Malesiano (RM), si consiglia di cambiare in loco presso gli sportelli di cambio @ MONEY CHANGERS presenti nei centri commerciali e gli alberghi. E' possibile prelevare i contanti dagli apparati ATM con carta di credito, alcuni di questi sono abilitati anche per i bancomat del circuito Cirrus, l'uso di carte prepagate è sconsigliato. Per i pagamenti sono accettate praticamente ovunque tutte le principali carte di credito.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO
7 ore avanti rispetto all'Italia e 6 quando da noi è in vigore l'ora legale.

ELETTRICITA'
220-240 V. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese a 3 punte quadrate, di tipo inglese. I grandi alberghi sono in ogni modo dotati di adattatori.

Com'è il clima in Malesia

LINGUA

La lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano ed é diffusa la lingua inglese.

RELIGIONE

La Malesia è un paese multietnico e sono molte le religioni praticate, sebbene l'Islam sia la religione di stato, viene garantita la libertà di culto.

Come vestirsi

Si consiglia un abbigliamento comodo, abiti in tessuto leggero, l’uso di scarpe comode e scarponcini per il trekking nella foresta, impermeabile per gli improvvisi acquazzoni, cappello, repellente per insetti, crema solare e un piccolo zaino comodo durante le escursioni.

Le comunicazioni

Per la telefonia mobile, il sistema GSM usato è compatibile con quello europeo, si possono quindi ricevere e fare telefonate con il proprio cellulare italiano; tuttavia i costi in roaming sono piuttosto alti, si consiglia di acquistare una scheda sim prepagata con numero telefonico locale. I migliori operatori sono Cellcom e Maxis presenti sul territorio con innumerevoli punti vendita, inclusi i principali aeroporti, è possibile acquistare schede utilizzabili per la sola telefonia o per telefonia + navigazione internet a tariffe veramente economiche.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 0060

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: è uso comune che gli alberghi in Malesia richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla: in Malesia le camere triple sono  camere doppie con letto aggiunto.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE
Le mance non sono obbligatorie ma sono una pratica molto diffusa.

TORNA SU