GIORDANIA

Quello che ti serve sapere per il tuo viaggio in Giordania

CONOSCERE LA GIORDANIA

La Giordania è una terra ricca di storia. È stata la culla di alcuni dei primi insediamenti e villaggi dell'umanità e custodisce cimeli nascosti delle più grandi civiltà del mondo.

Come crocevia del Medio Oriente, la terra della Giordania è servita come nesso strategico, collegando Asia, Africa ed Europa. Fin dagli albori della civiltà, la geografia ha conferito alla Giordania un ruolo importante come tramite per il commercio e le comunicazioni, collegando l'Oriente con l'Occidente e ancora oggi continua a svolgere un ruolo critico nelle questioni geopolitiche.

Il Regno Hashemita di Giordania, luogo che un tempo affascinava gli antichi viaggiatori, continua ancora oggi ad incantare le nuove generazioni con il suo eclettico mix di modernità e tradizione.

Dall'incantevole splendore del Wadi Rum, al caotico centro urbano di Amman fino alle maestose rovine di civiltà ormai dimenticate, la Giordania è una destinazione unica, che offre panorami mozzafiato, sistemazioni di charme e una cucina di alto livello. In Giordania non mancheranno le meraviglie che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.

Suggerimento: Imparare a ballare il dabke, è un successo alle feste, e sarete considerati un “vero giordano”.

La Giordania è ormai la destinazione d’eccellenza all’interno della sua regione, grazie allo sviluppo di hotel di lusso ad Amman, Petra, Aqaba e al Mar Morto. Sia che stiate cercando l'autentica esperienza dello zaino in spalla, o la raffinatezza informale di un servizio a 5 stelle, il Regno Hashemita sarà in grado di soddisfare i viaggiatori più esigenti così come quelli alla ricerca dell’essenziale.

 

Com'è il clima in Giordania

In Giordania il clima è in genere temperato arido, con un inverno abbastanza freddo per via dell'altitudine, e un'estate caldissima e soleggiata, temperata in parte dalla stessa altitudine. La gran parte della Giordania è infatti occupata da un altopiano ad un'altitudine compresa tra i 700 e i 1.200 metri, interrotto soltanto ad ovest dalla stretta valle del Giordano, che scende addirittura sotto il livello del mare, ed ha quindi temperature più alte, con inverni molto miti ed estati torride. Nel sud ci sono anche alcune montagne di una certa importanza, che culminano nel Jabal Umm ad Dami, alto 1.854 metri.

Visto e Vaccinazioni

DOCUMENTI

Per I visitatori italiani il visto può essere ottenuto all'arrivo in Giordania pagando 40 dinari.
Un suggerimento: anche se puoi ottenere il visto all'arrivo, prendi in considerazione l'acquisto del Jordan Pass per risparmiare tempo e denaro durante il tuo viaggio in Giordania! Il Jordan Pass ti dà la possibilità di visitare ben 36 attrazioni turistiche tra cui Petra, Jerash e Wadi Rum e di non pagare la tassa per il visto (40 dinari) se trascorri 3 o più notti consecutive in Giordania.

SANITÀ

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. A seguito della Pandemia Covid 19 le regole sanitarie di ingresso in Giordania (come nel resto del mondo) sono in continua evoluzione. Consigliamo di consultare la pagina dedicata a questo paese nel sito Viaggiare Sicuri https://www.viaggiaresicuri.it/country/JOR

Dinaro Giordano

La valuta locale è il dinaro giordano, simbolo JD, pronunciato anche come "jaydee" Ci sono banconote da 1, 5, 10, 10, 20 e 50 JD. Il dinaro è diviso in 100 piastre (si pronuncia "pee-asters") di 1000 fils ("fils"). Il fils è l'unità più comunemente usata e di solito i prezzi sono scritti come 4,750 (che significa 4 JD e 750 fils). È possibile cambiare la valuta nelle principali banche, negli uffici di cambio e nella maggior parte degli alberghi. È meglio evitare i cambiavalute di strada. I tassi di cambio sono fissati quotidianamente dalla Banca centrale giordana. Le carte di credito sono accettate negli hotel, nei ristoranti e nei negozi più grandi, comprese American Express, Visa, Diners Club e MasterCard. I negozi più piccoli preferiscono ancora il pagamento in contanti nella valuta giordana, essenziale se volete effettuare acquisti nei souk locali.

Orologio e Corrente

FUSO ORARIO
1 ora avanti rispetto all'Italia. Anche in Giordania viene applicata l'ora legale che entra in vigore più o meno contemporaneamente all'Italia.

ELETTRICITA'
220-240 V. Si consiglia di munirsi di un adattatore per prese di tipo inglese. I grandi alberghi sono in ogni modo dotati di adattatori.

Com'è il clima in Malesia

LINGUA

La lingua ufficiale della Giordania è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente parlato soprattutto nelle città. Molti giordani hanno viaggiato o hanno studiato all'estero, per cui si parla anche francese, tedesco, italiano e spagnolo, ma in misura minore.

RELIGIONE

La Giordania è un paese prevalentemente musulmano, sebbene sia garantita la libertà di fede a tutte le religioni.

Come vestirsi

Si consiglia un abbigliamento comodo, abiti in tessuto leggero, l’uso di scarpe comode e scarponcini per il trekking, cappello, crema solare e un piccolo zaino comodo durante le escursioni. Gli abiti delle donne musulmane coprono spesso braccia, gambe e capelli. Le donne occidentali non devono sottostare a tale usanza, ma non è mai appropriato indossare vestiti troppo corti o scollati, e un abbigliamento molto sobrio è consigliabile sia per gli uomini che per le donne nella zona vecchia di Amman (centro) e al di fuori delle città. I pantaloni corti vengono raramente indossati da entrambi i sessi e sono fuori luogo nella zona centrale di Amman.

Le comunicazioni

I servizi telefonici in Giordania sono efficienti e affidabili. Gli elenchi telefonici in arabo e inglese sono ampiamente disponibili e le chiamate internazionali possono essere effettuate da telefoni pubblici e privati. I servizi fax sono disponibili nella maggior parte degli hotel, mentre i telegrammi possono essere inviati dagli uffici postali. L'accesso a Internet è molto diffuso attraverso gli Internet Cafè e negli hotel.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039

Prefisso telefonico dall'Italia: 00962

ACCOMODATION

USI IN HOTEL

Check In / Check Out: negli alberghi il Check-in è previsto per le ore 14.00, mentre il check-out alle ore 12.00. E' possibile richiedere il check-in anticipato e/o check-out posticipato, previo supplemento e salvo disponibilità. 

Deposito: è uso comune che gli alberghi in Giordania (specialmente quelli di livello alto) richiedano all’atto del check-in una carta di credito come garanzia. Tale deposito viene rimborsato sulla stessa carta di credito al check-out qualora non si siano verificati danni alla camera o consumazioni non pagate.

Camera Tripla: in Giordania le camere triple sono  spesso camere doppie con letto aggiunto. Difficilmente si trovano camere quadruple.

Letto Aggiunto: il letto aggiunto (spesso si tratta di un rollaway bed) viene rilasciato dall’hotel solitamente dopo il check in degli ospiti.

MANCE
Le mance non sono obbligatorie ma sono una pratica molto diffusa.

TORNA SU