ISOLE COOK







Parlando di Polinesia si pensa a  Tahiti che rappresenta per gli Europei l'icona del paradiso tropicale, in realtà  Tahiti non è che un'isola della Polinesia Francese, uno degli arcipelaghi o isole che compongono la Polinesia.  Le fotografie di mari cristallini e spiagge orlate dalle palme che si vedono sono quasi sempre immagini di qualche altra isola polinesiana. Tra queste spiccano le isole Cook, un'arcipelago di 15 piccole isole  dotato di autonomia governativa, ma protetto dalla Nuova Zelanda, devono il loro nome all'omonimo capitano che le raggiunse nel XVIII secolo. Le isole offrono sottili banchi corallini e atolli remoti, spiagge di sabbia bianca e verdi monti vulcanici e sono l'ideale per fare escursioni a piedi, praticare snorkelling, esplorare grotte oppure semplicemente oziare sulla spiaggia. Con il suo territorio montagnoso e ricoperto da una fitta vegetazione, circondata da una splendida barriera corallina, Rarotonga ha spiagge di soffice sabbia bianca adorne di palme da cocco, ed è bagnata da acque color turchese. Aitutaki è forse una delle isole più belle del Pacifico, è un atollo corallino noto turisticamente per i motu lussureggianti e le spiagge coralline. Non sono di minor valore le altre isole, meno famose ma ugualmente belle. Un plus alle bellezze naturalistiche è sicuramente l'ospitalità degli abitanti, un pregio che contribuisce a rendere questa esperienza di viaggio indimenticabile.






INFORMAZIONI UTILI

CLIMA
Il clima delle Cook è di tipo tropicale e temperato, fattore che rende queste isole una destinazione ideale in ogni periodo dell’anno. Non ci sono grandi estremi di temperatura, qui si godere il caldo e il sole praticamente per tutto l'anno, il maltempo è piuttosto raro, sono possibili brevi ed intensi acquazzoni tra dicembre e marzo, durante la stagione più calda e umida. La temperatura media varia fra i 25 gradi di agosto e i 29 di febbraio, mentre la minima non scende di solito sotto i 18 gradi. La stagione più fresca e secca che va da maggio a ottobre ed è la più indicata, mentre durante i nostri  mesi invernali il clima è più caldo e umido. 

DOCUMENTI
Ai viaggiatori di nazionalità italiana non viene richiesto il visto d'ingresso. All'arrivo verrà rilasciato un permesso turistico valido un mese, presentando il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi, il biglietto aereo di andata e ritorno, la conferma della prenotazione alberghiera e dimostrando di avere mezzi economici sufficienti per mantenersi per tutta la durata del viaggio.

SANITÀ
Non occorre nessuna vaccinazione.

MONETA
La moneta locale è il dollaro neozelandese (NZ$), si può cambiare in hotel o in banca, inoltre molti locali accettano i dollari americani, che è 

ELETTRICITA'
corrente a 220 Volt, le spine sono a tre poli, tipo australiane, è consigliabile procurarsi un adattatore universale.

LINGUA
Le lingue parlate sulle isola sono il mahori e l'inglese.

RELIGIONE
La popolazione pratica prevalentemente la religione Cristiana Protestante.

FUSO ORARIO
Le Isole Cook sono indietro di 11 ore rispetto all’Italia e 12 quando da noi vige  l'ora legale.

ABBIGLIAMENTO
Casual di giorno: pantaloncini, magliette, parei, indumenti leggeri di cotone adatti al clima caldo e umido. Qualcosa di più pesante per la sera e per l’aria condizionata. La sera soprattutto nei grandi alberghi, è gradito un abbigliamento più formale.

VARIE
In uscita dal paese è obbligatorio pagare 30 Dollari Neozelandesi per le tasse aeroportuali, presso l’imbarco voli internazionali a Rarotonga.
I negozi aprono dalle ore 08.00 alle ore 16.00, dal lunedì al venerdì. Il sabato chiudono alle ore 12.00.  Le banche aprono dalle ore 10.00 alle ore 15.00, dal lunedì al venerdì. 

MANCE
Le mance sono contrarie alle bitudini delle isole Cook. 

TELEFONO
Telefonia mobile: occorre informarsi col proprio gestore prima di partire. Tutti i principali alberghi  offrono la possibilità di collegamento Internet, disponibile anche  attraverso i punti wifi della Telecom sparsi per le isole.

Prefisso telefonico per l'Italia: 0039
Prefisso telefonico dall'Italia: 00682